Italia, 2019, 110’, colore, DCP
sceneggiatura
Vincenzo Alfieri
Alessandro Aronadio
Renato Sannio
Giuseppe G. Stasi
fotografia
Davide Manca
montaggio
Vincenzo Alfieri
musica
Francesco Cerasi
scenografia
Ettore Guerrieri
costumi
Patrizia Mazzon
interpreti
Fabio De Luigi [Alvise]
Edoardo Leo [Il Lupo]
Giampaolo Morelli [Luigi]
Giuseppe Ragone [Luciano]
Gian Marco Tognazzi [Boutique]
Mariela Garriga [Gina]
Matilde Gioli [Anna]
Susy Laude [Bruna]
produttorI
Fulvio e Federica Lucisano
produzione
Italian International Film
con Rai Cinema
distribuzione italiana
Torino, 1996. Luigi, impiegato postale con la passione per il lusso e le belle donne, ha sempre sognato la baby pensione e una vita in vacanza in Costa Rica. Quando il sogno si dissolve scopre di essere disposto a tutto, persino a rapinare il furgone portavalori che guida tutti i giorni, perché la svolta della vita è proprio lì, alle sue spalle e il confine fra l’impiegato modello e il criminale è veramente sottile. Anche se dovrà rinunciare ad Anna, la seducente ragazza incontrata in una notte sfrenata. Un colpo grosso, un piano perfetto. Niente armi. Niente sangue.
«Volevo raccontare una storia vera, italiana e parlare di crimine con personaggi che però fossero persone normali. Due anni e mezzo fa ho passato una notte intera a cercarla. Poi la mattina il mio co-sceneggiatore, Renato Sannio, mi parla di questa vicenda, che quest’articolo di giornale presenta così: "Se ne facessero un film partirebbe come I Soliti Ignoti e finirebbe come Le iene di Tarantino"». [Vincenzo Alfieri,
www.rollingstone.it, 8, novembre, 2019]
Vincenzo Alfieri (Salerno, 1986) inizia a recitare a teatro all’età di cinque anni e da lì la passione si trasforma in lavoro. A sedici anni si trasferisce a Roma per frequentare diversi corsi di recitazione. Comincia da subito a scrivere sceneggiature e a sviluppare interesse per la regia. Oltre che in Italia, studia recitazione e regia a New York e a Los Angeles. Si laurea in Economia e successivamente anche in Scienze Politiche. Diventa noto al pubblico del grande schermo nel 2013 con il ruolo da protagonista nella commedia Niente può fermarci di Luigi Cecinelli. Da regista inizia dirigendo la web series Forse sono io, di cui è anche protagonista. Di seguito realizza spot, videoclip e cortometraggi, per poi esordire nel 2017 con il lungometraggio I peggiori.
2019 Gli uomini d’oro
2017 I peggiori
2016 Il lato oscuro [cm]
2015 Agent Never [cm]
2014 Memories [cm]
2012 La rabbia giovane [cm]